Incontra gli esperti


Alberto Ferrari
Alessandro Rezzani
Andrea Benedetti
Davide Mauri
Francesco De Chirico
Franco Perduca
Gianluca Hotz
Marco Russo
Raffaella Canobbio
Sergio Govoni
Francesco Milano
Miguel Llopis
Danilo Dominici
Fabio Santini
Faisal Mohamood
Alberto Ferrari
Alberto Ferrari
Senior Consultant, SQLBI

Alberto Ferrari si occupa di sviluppo dal 1993, con tecnologie Microsoft e di altri produttori. Dal 2003 lavora attivamente con SQL Server e, dalla versione 2005, ha focalizzato la sua attenzione sulle problematiche di Business Intelligence, rivolgendo una particolare attenzione all'ottimizzazione e alla scalabilità di processi attraverso l'uso massivo del parallelismo e alla modellazione di problematiche complesse con Analysis Services. Attualmente si occupa di disegno e implementazione di soluzioni di Business Intelligence nel settore bancario, manifatturiero, produzione e vendita, oltre ad affiancare software house nel disegno di progetti complessi di BI. Ha pubblicato alcuni componenti e soluzioni per ottimizzare il processo di ETL con Integration Services,è co-autore della nuova "SQLBI Methodology", pubblicata in versione draft sul sito SQLBI (www.sqlbi.com) e dei libri Expert Cube Development with Microsoft SQL Server 2008 Analysis Services (Packt Publishing) e Microsoft PowerPivot for Excel 2010: Make Your Data Meaning (Microsoft Press).
Ha conseguito la certificazione SSAS Maestro nel 2011.

Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Alessandro Rezzani
Alessandro Rezzani
Consultant, Factory Software

Alessandro Rezzani lavora con SQL Server dal 1999 e attualmente si occupa di disegno e implementazione di soluzioni basate su SQL Server 2005 e 2008 in Factory Software, partner Microsoft con "Competency for Business Intelligence Solutions".
Le sue competenze riguardano il disegno di database relazionali e data warehouse, la realizzazione di ETL con Integration Services, la progettazione e realizzazione di database OLAP e l'implementazione di soluzioni basate su Reporting Services. Accanto allo sviluppo, svolge attività di training ed è relatore in eventi e conferenze su SQL Server in Italia e all'estero. Dall'anno accademico corrente è Teaching Fellow all’università Bocconi, dove insegna “Computer Skills for Economics” nel corso di laurea in lingua inglese “Bachelor of International Economics, Management and Finance”.



Torna su
Andrea Benedetti
Andrea Benedetti
Senior Consultant, Microsoft

Andrea Benedetti, SQL Server MVP dal 2004, è leader del progetto "Sql Server LifeStyle" (www.sqlserverlifestyle.it). Specializzato in analisi architetturale, modellazione e trasformazione dei dati, performance, tuning e reporting, lavora con SQL Server fin dalla versione 6.5. Membro del consiglio direttivo dello User Group di SQL Server (www.ugiss.org), è intervenuto come relatore in numerosi workshop, conferenze, seminari e roadshow.

Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Danilo Dominici
Danilo Dominici
Data Platform Specialist, SolidQ

Danilo Dominici lavora con SQL Server dalla versione 6.5, come sviluppatore ERP e sistemista. Dall'anno 2000, conseguite le principali certificazioni Microsoft (MCSE, MCAD, MCDBA, MCITP Database Administrator e MCT) si occupa per qualche anno di formazione presso i principali partner Microsoft in Italia, erogando corsi principalmente su SQL Server.
Dal 2004 è il database administrator SQL Server e amministratore/architect VMWare presso la Regione Marche, dove si è occupato anche di sviluppo di applicazioni ASP.NET.
Dal 2011 collabora attivamente con UGISS, lo User Group Italiano di SQL Server, come autore e speaker ai workshop su SQL Server 2012 e per l’attività di supporto alla community di SQL Server riceve il riconoscimento Microsoft Certified Community Contributor.
Dallo stesso anno inizia la collaborazione con SolidQ Italia, in cui ricopre il ruolo di Data Platform Specialist e per la quale ha contribuito alla stesura di alcuni capitoli della SQL Server 2012 Upgrade Technical Reference Guide, di prossima pubblicazione.



Torna su
Davide Mauri
Davide Mauri
Mentor, SolidQ

Davide Mauri è socio fondatore e mentor della divisione italiana di SolidQ, Gold Partner specializzato nella consulenza sull'implementazione, lo sviluppo e l'ottimizzazione di soluzioni basate su SQL Server e delle tecnologie a esso collegate (Integration Services, Analysis Services, Notification Services, Reporting Services).
Riconosciuto esperto a livello internazionale, ha seguito importanti progetti di Business Intelligence e Database Optimization, creando una metodologia basata su un approccio ingegneristico, molto apprezzata dal management delle società, per garantire qualità, solidità e scalabilità delle soluzioni e dei team di lavoro coinvolti. Provenendo dal mondo dello sviluppo, è molto sensibile alle tematiche relative alla convivenza tra modello relazionale e modello a oggetti, con particolare attenzione alle problematiche architetturali, prestazionali e di manutenzione che essa comporta.
Oltre all'attività di consulenza, si occupa di divulgazione scrivendo articoli e libri per le maggiori società del settore, erogando corsi e partecipando a conferenze nazionali e internazionali.
Dal 2006 è stato insignito del premio MVP Award per SQL Server da Microsoft per le sue conoscenze e il suo supporto alla community di SQL Server. Dal 2007 è presidente di UGISS (http://www.ugiss.org), il primo e più importante User Group Italiano di SQL Server. Ha creato il tool DTLoggedExec (http://bit.ly/yeb7Fg) per l'esecuzione di package SSIS ed ha contribuito alla scrittura dell'ebook "Data Quality and Master Data Management with Microsoft SQL Server 2008 R2" (http://bit.ly/mMJgKv)

Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Fabio Santini
Fabio Santini
 Microsoft

Fabio Santini si occupa in Microsoft Corporation di aiutare i partner italiani ad adottare la piattaforma cloud di Microsoft, Windows Azure. Nel mondo del software da quando aveva 12 anni (primo software realizzato per il C64) ha svilluppato con diversi linguaggi, dal  Clipper al C++ e per diverse piattaforme prima di entrare in Microsoft nel 2001 come Evangelista. In Microsoft ha ricoperto diversi ruoli sia nell’area sviluppo che in quella sistemistica prima di unirsi al gruppo di Incubation di Azure nel dicembre del 2010. E’ certificato sulla piattaforma Windows Azure ed è esperto di soluzioni per dispositivi mobili.



Torna su
Francesco De Chirico
Francesco De Chirico
Mentor, SolidQ

Francesco De Chirico, dopo aver lavorato per 13 anni nell’area formazione di Telecom Italia, nel 2000 ha cominciato la propria attività di consulente informatico. Fin dagli inizi  ha avuto l’opportunità di  conoscere e apprezzare la tecnologia OLAP e ha quindi ben presto deciso di  abbandonare  C++ e Delphi per focalizzare la propria attività nell’implementazione di database multidimensionali. Da allora ha maturato una solida esperienza professionale nell’ambito della modellazione e sviluppo di complesse soluzioni di Business Intelligence con l’intera piattaforma Microsoft e una conoscenza approfondita del linguaggio MDX.  Francesco è socio e mentor della divisione italiana di SolidQ, Gold Partner specializzato nella consulenza sull’implementazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione di soluzioni basate su .NET, SQL Server e delle tecnologie a essi collegate (Integration Services, Analysis Services, Notification Services, Reporting Services). Svolge inoltre l’attività di docente come Microsoft Certified Trainer e detiene le seguenti certificazioni Microsoft: MCTS - SQL Server, MCTS - Business Intelligence Development, MCITP - Business Intelligence Developer.
Ha conseguito la prestigiosa certificazione SSAS Maestro nel 2012.

Seguilo sul Blog

Torna su
Francesco Milano
Sessioni
Francesco Milano
Consultant, Computer City

Francesco Milano si occupa di consulenza e sviluppo su piattaforma Microsoft dal 2000, come freelance dal 2006.
Dopo alcuni sviluppi in Access abbraccia il .NET Framework fin dalla sua prima incarnazione, e ne segue le successive trasformazioni con particolare interesse verso ASP.NET e l'ambiente Web, passando per sviluppi desktop e mobile.
Dal 2008 si occupa anche di design, tuning e sviluppo su piattaforma SQL Server, affiancando alla programmazione classica lo studio approfondito della logica relazionale alla base dei RDBMS e delle metodologie di storage e trattamento delle informazioni, al fine di garantire la qualità e la consistenza dei dati come patrimonio aziendale.
Nel corso degli anni consolida la sua partnership con Computer City Srl, società monzese di consulenza informatica da più di 20 anni nel settore, per la quale è attualmente analyst, lead developer e mentor.
Nel giugno 2011 entra in contatto con UGISS, lo user group italiano di SQL Server, con il quale collabora attivamente sui forum e alle attività legate al lancio di SQL Server 2012, pubblicando screencast sul portale BE.IT e tenendo sessioni ai workshop della serie Road to Denali.

Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Franco Perduca
Sessioni
Franco Perduca
Consultant, Factory Software

Lavora con SQL Server dalla versione 6.5 nello sviluppo di applicazioni transazionali. Dal 1996 si è dedicato al disegno e all'implementazione di Data Warehouse all’interno di importanti progetti presso realtà Enterprise, avvicinandosi al motore multidimensionale di SQL Server dalla versione 7.0.
Attualmente si occupa di progettazione di soluzioni di Business Intelligence basate sulla tecnologia Microsoft, partner Microsoft con "Competency for Business Intelligence". È tra i soci fondatori dello User Group di SQL Server (www.ugiss.org).
È promotore, insieme a Igor Macori di Green Team, del progetto ShareCube (www.sharecube.it) per lo sviluppo di progetti BI su SharePoint.



Torna su
Gianluca Hotz
Sessioni
Gianluca Hotz
Mentor, SolidQ

Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server.

Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed ha iniziato a specializzarsi su SQL Server dal 1996 con la versione 4.21 per Windows NT. In qualità di trainer, è stato responsabile per la linea di corsi SQL Server di uno dei più importanti Microsoft Learning Partner Italiano (Mondadori Informatica Education) e continua ad essere un appassionato docente tenendo corsi in aula e facendo formazione sul lavoro. Regolarmente, supporta anche Microsoft sul campo in qualità di speaker ed esperto in conferenze e seminari sia nazionali che internazionali.

Gianluca ha iniziato a collaborare come Mentor con SolidQ (precedentemente nota come Solid Quality Mentors e Solid Quality Learning) nel 2003 ed è tra i soci fondatori della filiale Italiana dove mantiene correntemente anche la carica di Managing Director. Dal 2010 è anche curatore editoriale per The SolidQ Journal.

Tra i fondatori di UGISS (User Group Italiano SQL Server), e UGI.NET (User Group Italiano dot NET), è anche un Community Leader che presenta regolarmente ai workshop degli user group ed è vice presidente di UGISS dal 2001. Per il suo contributo alla Community, includendo il supporto nei Newsgroup in passato, ha ricevuto il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional) fin dal 1998.

Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Marco Russo
Marco Russo
Partner, DevLeap

Marco Russo si occupa di Business Intelligence dal 1997 e utilizza gli strumenti di BI di SQL Server dalla prima versione di OLAP Server (1999). Ha partecipato fin dal 2003 al beta-test di SQL Server 2005. La sua competenza verticale nell'ambito dei sistemi di supporto decisionale spazia dall'ambito finanziario al settore commerciale e manifatturiero.
Dal 1998 ha affiancato all'attività di consulente quella di formatore. Attualmente si occupa prevalentemente di modellazione, sviluppo e ottimizzazione di data warehouse, Analysis Services, Integration Services e sistemi di supporto decisionale. È autore del paper "The many-to-many revolution" su Analysis Services e co-autore della nuova "SQLBI Methodology", pubblicata in versione draft sul sito SQLBI (www.sqlbi.com) e del libro Expert Cube Development with Microsoft SQL Server 2008 Analysis Services. Fondatore di DevLeap, ha anche pubblicato libri e articoli (in italiano e inglese) su .NET Framework, C# e LINQ.
Ha conseguito la certificazione SSAS Maestro nel 2011 ed è uno degli istruttori abilitati ai corsi per questa certificazione.

Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Miguel Llopis
Miguel Llopis
Program Manager, Microsoft

Miguel is a Program Manager in the “Data Explorer” team at Microsoft. As part of his responsibilities he is in charge of community, customer and partner engagements.



Torna su
Raffaella Canobbio
Raffaella Canobbio
Escalation Engineer, Microsoft

Raffaella Canobbio lavora in Microsoft come specialista di prevendita tecnica su Data Platform.
Dopo la laurea in Fisica conseguita nel 1998, ha iniziato a lavorare nell'informatica come sviluppatrice Visual Basic e sistemista SQL Server e Oracle. Da sette anni lavora in Microsoft inizialmente nel gruppo di supporto di SQL Server in qualità di Escalation Engineer e attualmente come tecnico di prevendita di SQL Server. Nel gruppo di supporto si è specializzata su problemi di performance di SQL server, risolvendo chiamate di supporto critiche per impatto sul business o difficoltà tecnica e collaborando con il Product Group per individuare bug, richiedere hotfix e migliorare il prodotto. Attualmente come tecnico di prevendita contribuisce all’identificazione e proposta di soluzioni basate su tecnologie Microsoft adeguate alle esigenze di business del cliente.




Torna su
Sergio Govoni
Sergio Govoni
Program Manager, C.A.P.S.

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 12 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale principalmente in area produzione e logistica; coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto.

Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d’implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving.

Nello staff di UGISS (http://www.ugiss.org/) si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server.

Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell’anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro “SQL Server MVP Deep Dives Volume 2” (http://www.manning.com/delaney/).


Seguilo sul Blog  |  Twitter

Torna su
Faisal Mohamood
Faisal Mohamood
Senior Program Manager Lead, Microsoft

Faisal Mohamood is a Senior Program Manager Lead for the Data Explorer Project at Microsoft.
He has been with Microsoft for the past 7 years, starting as a Program Manager for the Visual Studio team working on the Project System and MSBuild. After delivering a series of features into Visual Studio 2008, Faisal followed his passion and moved to the SQL Server business group, where he has been Program Manager over LINQ to SQL, Entity Framework, and most recently Data Explorer.



Torna su